22/09/2003 Centenari BCC
Banca Veronese Credito Cooperativo: cento anni a fianco della gente
Si è svolta il 13 luglio scorso la celebrazione dei cent´anni della Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise.
Nel discorso del presidente, Gianfranco Tognetti, un breve excursus storico dell´istituto e dei valori sostenuti in questo secolo di vita: la Banca fu fondata il 14 luglio 1903 col nome di Cassa Rurale Cattolica di Prestiti di Concamarise, su iniziativa di un gruppo di benemeriti cittadini che intendevano raccogliere i risparmi della comunità per sostenere le necessità delle famiglie e favorire lo sviluppo delle attività locali.

Alla metà degli anni ´70, con il passaggio dalla vecchia gestione familiare ad una gestione più moderna e dinamica, la Banca inizia un nuovo ciclo, dotandosi immediatamente di strutture più moderne, investendo sulla professionalità e le risorse umane e dotandosi di un´organizzazione più funzionale.

Senza dimenticare le sue iniziali motivazioni di reciproco soccorso, solidarietà e cooperazione, si è quindi adeguata ad una dimensione economica e sociale diversa, allargando la sua sfera di influenza a gran parte della provincia di Verona con nove sportelli, l´ultimo dei quali inaugurato recentemente a Nogara.

L´allargamento territoriale è rispecchiato da una notevole crescita dei risultati (una raccolta complessiva intorno ai 500 miliardi delle vecchie lire, 260 miliardi di investimenti) dovuta anche ad un sensibile miglioramento dei servizi offerti ad aziende e privati.

Grazie ad una moderna organizzazione oggi la Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise è competitiva in tutti gli ambiti del settore bancario, potendo offrire consulenze e prestazioni adeguate alle esigenze di un territorio intensamente attivo e produttivo. Gli stretti legami con la vita sociale e culturale della comunità locale si manifestano con la partecipazione della Banca a diverse iniziative culturali, sportive e benefiche, sia in veste di finanziatore che di organizzatore.

Nel corso della manifestazione, è stato presentato il libro di Dante Clementi ¨ Una Banca, un Paese, realizzato appositamente per il centenario¨.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra