04/08/2003 Eventi
La Cassa Raiffeisen di Brunico alleata con il clima

La Cassa Raiffeisen di Brunico è stata recentemente premiata come “Azienda alleata con il clima”. A consegnare il diploma - che riconosce all´istituto bancario il suo contributo alla tutela del clima - l´assessore provinciale all´ambiente, Michl Laimer.

Alleanza per il Clima persegue a livello internazionale quali obiettivi strategici la riduzione delle emissioni dei gas serra, in particolare quelle di ossido di carbonio, e il sostegno dei popoli indigeni dell´Amazzonia nella tutela delle foreste pluviali che rivestono una funzione fondamentale nel mantenimento dell´equilibrio climatico mondiale.

La Cassa Raiffeisen di Brunico é la prima impresa di servizi altoatesina ad ottenere questo riconoscimento, che ha preso le mosse da un´analisi della banca da parte del centro di coordinamento dell´Alleanza per il Clima e che ha riguardato in modo particolare l´approccio con l´energia. Sono stati così constatati buoni risultati e tra questi, in modo particolare, la riduzione del 60% delle emissioni di Co2.

L´introduzione di una contabilità energetica, il sostegno ad interventi tesi a tutelare il clima ed al risparmio energetico in passato nonché l´impegno ad agire secondo questi princìpi all´interno della propria azienda anche per il futuro hanno infine condotto al riconoscimento. “Conti in nero con provvedimenti verdi”, questa é la sfida che si porrà la Cassa Raiffeisen di Brunico anche nei prossimi anni.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra