17/07/2003 Pubblicazioni
Finanza solidale e nonprofit sull´ultimo numero di ¨Cooperazione di Credito¨

Ad aprire questo numero di “Cooperazione di Credito”, il saggio “Evoluzione recente e caratteristiche del settore nonprofit italiano” di Gian Paolo Barbetta, Stefano Cima e Nereo Zamaro. (Scarica l´articolo )

Il saggio, frutto di un lungo lavoro sull´economia del settore nonprofit in Italia, è stato redatto da ricercatori dell´Università Cattolica di Milano e dell´Istat e testimonia dell´impegno che anche il Credito Cooperativo ha rivolto a favore dello sviluppo di questo importante filone di indagine.

In contiguità con la tematica del nonprofit, la sezione ¨Osservatorio Cooperativo¨ propone - con l´articolo di Rossella Locatelli “Economia, finanza e solidarietà ” - una riflessione sullo sviluppo della finanza solidale, sempre in un´ottica di complementarietà degli operatori che anche in campo finanziario svolgono una funzione solidaristica all´interno del mercato.

L´¨Osservatorio Bancario¨ è dedicato a una tematica in certa misura nuova per la rivista, quella della valutazione delle risorse umane all´interno delle Banche di Credito Cooperativo, e presenta una analisi molto interessante sia per il tipo di approccio utilizzato che per i risultati ottenuti.

L´¨Osservatorio Estero¨ è in questo numero volto a riportare i contenuti del dibattito in corso nel sistema delle banche cooperative della Germania.

Infine, a completamento di questo numero, nella sezione di ¨Documentazione¨, si riporta la Relazione all´Assemblea annuale di Federcasse relativa all´esercizio 2002, nella quale, come di consueto, si riassumono gli orientamenti strategici del sistema del Credito Cooperativo all´interno dello scenario di riferimento.


La rivista ¨Cooperazione di Credito¨ è edita dall´ECRA - Edizioni del Credito Cooperativo
Via Massimo d´Azeglio, 33
00184 Roma
tel. 06 48 295.506
e-mail: info_ecra@ecra.bcc.it
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra