07/07/2003 Eventi
Ivana Spagna con “Briciola”, edito dal Ciscra, tra i finalisti del Premio Internazionale Ostia Mare di Roma

Giunto alla sua quarta edizione, il Premio Internazionale “Ostia-Mare di Roma” prevede tre sezioni dedicate (Narrativa, Saggistica, Giornalismo) e ben tre premi speciali: alla Letteratura per l´infanzia, per lo Spettacolo, e un Premio Internazionale alla Cultura , oltre che un premio dedicato ad un opera prima.

La manifestazione, che vede la partecipazione delle più grandi firme contemporanee della narrativa, della saggistica e del giornalismo italiano, si svolge sotto l´égida dell´Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio, tra gli altri, del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per gli Affari Esteri.

Questi gli autori delle opere selezionate dalla giuria presieduta dal prof. Sergio Campailla e della quale fanno parte il Senatore Giulio Andreotti, la poetessa Maria Luisa Spaziani, il prof. Mario Verdone, il prof. Vincenzo Cappelietti, il direttore generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, Francesco Sicilia, Oliviero Beha, Paolo Mieli e Luciano Onder:

Narrativa: Simona Vinci, Marcello Fois, Carlo Sgorlon, Melania G. Mazzucco, Lucio M. Attinelli e menzione di merito ad Enzo Fontana.

Saggistica: Aldo A. Mola, Massimo Mucchetti, Claudia Salaris, Sossio Giametta, Danilo Veneruso; menzioni di merito a Sergio Zavoli e Luigi De Marchi.

Narrativa Opera Prima: Antonio Pascale, Elena Loewenthal, Pino Di Silvestro;
menzioni di merito a Giacomo Gardumi, Gianrico Carofiglio.

Letteratura per l´infanzia: Ivana Spagna , Teresa Buongiorno, Bruno Concina;
mezioni di merito a Beatrice Solinas Donghi, Cecilia Coppola, Margherita D´amico, Mela Cecchi, Paola Rivetta.

Giornalismo: Giovanna Botteri, Giuliano Ferrara, Alan Freedman, Paolo Mauri, Marino Sinibaldi

Annunciata l´assegnazione del Premio Internazionale alla Cultura ad Uto Ughi.
Nelle scorse edizioni della manifestazione il Premio alla Cultura è stato conferito a Umberto Veronesi, Carlo Rubbia, Antonio Fazio.

Nei prossimi giorni la giuria definirà l´assegnazione del Premio Speciale allo Spettacolo .

Alla serata di premiazione, che si svolgerà il prossimo 8 luglio nel Teatro Romano di Ostia Antica, parteciperà il Maestro Uto Ughi, che suonerà in concerto con la sua orchestra.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra