27/06/2003 Iniziative
Il Credito Cooperativo per i Forum locali del Terzo settore

A pochi anni dalla sua costituzione, avvenuta nel 1997, il Forum Permanente del Terzo Settore conta l´adesione di oltre 100 tra le principali realtà del mondo del Volontariato, dell´Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Mutualità Integrativa Volontaria del nostro Paese.

Una preziosa e multiforme rete di esperienze e di attività, per un coordinamento ufficiale unico nel vasto panorama europeo e che vede il coinvolgimento di oltre 16 milioni di cittadini.

Il bilancio positivo di questa esperienza realizzata a livello nazionale ha rappresentato uno stimolo alla costituzione di numerosi Forum locali del Terzo settore: nel corso degli anni si sono costituiti 16 Forum regionali e sempre più numerosi Forum provinciali e locali.

Una spinta al localismo che rappresenta una naturale evoluzione del mondo del Terzo Settore: affinché la presenza del mondo del non profit acquisti sempre più rilevanza occorre associarsi a livello locale. In questo modo sarà possibile aggregare ed aiutare a crescere le sempre più numerose organizzazioni non profit, proponendo al contempo interlocutori credibili e rappresentativi alle comunità e alle amministrazioni locali.

Già nel Documento programmatico approvato nel 2000 dall´Assemblea nazionale del Forum per il triennio 2001/2003 le organizzazioni appartenenti al Forum venivano invitate a ¨realizzare in modo positivo, partecipativo ed efficiente la sussidiarietà nel territorio. [...] È nei territori che si costruiranno le nuove politiche di welfare e che si sposterà una parte decisiva della concertazione per lo sviluppo¨.

Per rispondere dunque alle numerose sollecitazioni il Forum nazionale ha lanciato una campagna coordinata di ¨Costituzione dei Forum territoriali ¨ con l´obiettivo di favorire su tutto il territorio la nascita di Forum locali, che potranno avvalersi di un patto associativo e di uno statuto in linea con quello nazionale.

Un primo passo operativo per il raggiungimento di questo obiettivo è la realizzazione della ¨Guida alla costituzione dei Forum territoriali ¨ che illustra tutte le modalità per la costituzione di Forum locali e presenta anche la documentazione necessaria: il modello di Patto associativo, il Regolamento, il Documento di principi.

La Guida è allegata al settimanale Vita del 27 giugno.
E´ possibile inoltre richederla telefonando al n. 06 69799645 oppure scaricarla dal sito del Forum Permanente del Terzo Settore
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra