12/06/2003 Iniziative
Vallagarina: nove Casse Rurali finanziano auto e scooter ecologici
Dal mondo del credito cooperativo della Vallagarina arrivano nuove soluzioni per contribuire a far fronte ai problemi di inquinamento dell´aria.

Dopo le targhe alterne, insomma, gli istituti di credito, insieme ai Comuni, hanno cercato e trovato un´alternativa che consentirà di avere risultati non solo contingenti o temporanei, ma estendibili al futuro.

Le Casse Rurali di Rovereto, Brentonico, Folgaria, Mori, Isera, Lizzana, Alta Vallagarina e Bassa Vallagarina hanno infatti aderito all´iniziativa - partita dal Comune di Rovereto e poi estesa agli altri paesi del bacino (Volano, Nomi, Pomarolo, Villa Lagarina, Nogaredo, Isera e Mori) - di ideare forme di finanziamento agevolato per chi intende acquistare mezzi di trasporto ad energia “pulita”.

Nel dettaglio, il progetto prevede di mettere a disposizione della cittadinanza due linee di credito agevolato. La prima, per chi voglia acquistare un´automobile nuova o usata purché catalizzata
e per chi opti per l´installazione di impianti a gas metano o gpl.
Le Casse metteranno a disposizione fino a 10 mila euro per 60 mesi ad un tasso corrispondente all´Euribor 3 mesi più un punto percentuale (spese di istruttoria: 30 euro).

A chi alla macchina preferisce un ciclomotore o una bicicletta elettrica, le Casse concederanno prestiti fino a 2.500 euro per 24 mesi ad un tasso fisso del 5% (spese di istruttoria: 15 euro).

Oltre alla convenienza economica dell´offerta, due i vantaggi da sottolineare.
Anzitutto la rapidità delle istruttorie, che si concluderanno velocemente con il versamento diretto sul conto corrente dell´importo chiesto a prestito e senza la previsione di alcuna penale per l´eventuale estinzione anticipata.

In più, la capillarità delle Casse Rurali sul territorio, che attraverso i numerosi sportelli garantiranno la comodità di accesso sia all´informazione sia alle successive fasi di contatto. L´iniziativa sarà promossa in tutta la vallata con una campagna informativa, sostenuta dal Comitato Gestione Pubblicità e Beneficenza delle Casse Rurali della Vallagarina.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra