29/05/2003 Pubblicazioni
In uscita il libro strenna 2003 dell´ECRA: la vita al tempo dei castelli

Come è tradizione ormai dal 1982, quando vide la luce il primo volume della collana, anche l´edizione 2003 traccia un percorso alla scoperta di monumenti e luoghi noti e meno noti del nostro paese.

Quest´anno protagonista assoluto delle immagini riprese dall´obiettivo di Pepi Merisio è il castello e la vita che nei secoli ha orbitato intorno ad esso. Su questi temi è incentrata l´introduzione di Chiara Frugoni, docente di Storia medievale all´Università di Pisa e di Roma, che ha pubblicato con Laterza libri di successo dedicati anche alla vita quotidiana ed alle curiosità di quel periodo storico.

La guerra e le armi, la tavola e l´arredamento, il modo di vestire e di divertirsi sono solo alcuni degli argomenti trattati nelle pagine che precedono le fotografie. L´arte bellica con i suoi strumenti di offesa e di difesa era fondamentale in un´epoca di contrapposizioni tra poteri molto frammentati:
“Assediare e resistere - scrive Chiara Frugoni - per secoli furono le due azioni opposte e contrarie della guerra. Poi arrivò la polvere da sparo”.

A inventarla pare sia stato un frate, Bertoldo il Nero: da allora l´armatura, che per secoli era stata il simbolo del valore e della ricchezza di chi la indossava, perse molto della sua importanza.

Proprio le armature danno corpo ad una sezione del volume, nella quale si possono osservare le ricostruzioni di cavalieri con le loro corazze così come sono state allestite nel Museo Civico di Brescia e nel Museo Stibbert di Firenze.

Anche l´arte - in modo particolare la scultura e la pittura - ha il suo giusto rilievo tra le 250 foto scattate da Merisio: gli affreschi del Parmigianino a Fontanellato, in provincia di Parma, e del Mantegna a Mantova, così come le statue equestri modellate a Padova dal Donatello e a Venezia dal Verrocchio sono tra le massime espressioni di tutti i tempi.

Castel del Monte, in provincia di Bari, con la sua originale forma architettonica, i castelli della Manta, in provincia di Cuneo, e del Buonconsiglio a Trento, con le loro pitture ben conservate, danno infine lo spunto a Chiara Frugoni per individuare alcune caratteristiche del modo di vivere dell´uomo medievale.

Con le più belle immagini di Civiltà dei castelli saranno realizzati anche i Calendari Italia della nostra gente 2004, che le BCC possono personalizzare con il proprio logo.

Per informazioni e prenotazioni:

ECRA - Edizioni del Credito Cooperativo
tel. 064741157, fax 064826503,
e-mail info_ecra@ecra.bcc.it.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra