18/04/2003 Iniziative
Terremoto Molise 2002: concluso il progetto di solidarietà avviato da Federcasse. I risultati

A seguito del drammatico sisma che ha colpito il Molise il 31 ottobre dello scorso anno, Federcasse, l´associazione di rappresentanza delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane, si è fatta promotrice di una serie di iniziative volte ad offrire un concreto aiuto alle popolazioni colpite.

E´ stato attivato innanzitutto un conto corrente “centralizzato” presso Iccrea Banca sul quale sono confluite le somme raccolte dalle Banche di Credito Cooperativo presso il personale e la clientela, dalle Federazioni Locali e da tutte le altre componenti del sistema.

Alla fine del mese di marzo, sul conto corrente di Federcasse era stata raccolta complessivamente una somma di circa 350 mila euro.

L´entità di tale somma è da valutare in relazione all´esistenza di altri conti correnti aperti nei momenti immediatamente successivi al sisma, come ad esempio quello della Banca Molisana di Credito Cooperativo di Colletorto (CB) che da subito si è adoperata per alleviare le sofferenze della popolazione organizzando, ad esempio, uno “sportello bancario mobile” presso le tendopoli allestite, dove è stato possibile addirittura effettuare nei termini il pagamento delle pensioni.

All´iniziativa di raccolta fondi organizzata dalla Banca Molisana di Credito Cooperativo hanno aderito direttamente diverse Banche di Credito Cooperativo italiane.

L´iniziativa di sistema, in particolare, grazie alla collaborazione con la
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra