07/04/2003 Bilancio sociale
Bilancio Sociale e di Missione: una realtà per 135 Banche di Credito Cooperativo

Sono 135 le Banche di Credito Cooperativo che hanno redatto nel 2002 il proprio Bilancio Sociale e di Missione, utilizzando un modello di rendicontazione appositamente elaborato da Federcasse, l´Associazione di categoria, tenendo conto dei princìpi e degli standard internazionali della social accountability e delle caratteristiche peculiari delle cooperative di credito mutualistiche.

Bilanci Sociali e di Missione sono stati inoltre redatti da 3 Federazioni Locali (Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche) e dalle 11 BCC della provincia di Brescia.

Anche Federcasse ha redatto un Bilancio Sociale ¨consolidato¨ che riassume e valorizza il ruolo economico e sociale delle BCC.

Quest´ultimo documento ha anche ricevuto una nomination nell´edizione 2002 dell´Oscar del Bilancio, Sezione Bilancio sostenibile.

Il Credito Cooperativo si è infatti classificato al secondo posto nel Premio Speciale Bilancio della Sostenibilità Piccole e Medie Imprese, nell´ambito del Premio nazionale Oscar di Bilancio e della Comunicazione Finanziaria 2002.
Il Premio, consegnato il 2 dicembre 2002, è stato promosso dalla Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) con il patrocinio della Centrale dei Bilanci e in collaborazione con Abi, Ania (Associazione Italiana Imprese Assicuratrici), Assolombarda, Borsa Italiana Spa, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Il Sole 24Ore e Poste Italiane.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra