14/01/2003 Pubblicazioni
Sull´ultimo numero di ¨Cooperazione di Credito¨: dalla riforma finanziaria delle cooperative a Basilea2

In questo fascicolo, il n. 176-177 , ampio spazio è dedicato alle politiche d´attualità: in primo luogo l´attenzione per le problematiche di governance societaria, strettamente connesse con la riforma del diritto societario, trova spazio nel saggio di Marco Lamandini, in considerazione dell´impatto che tale riforma potrà avere sugli assetti strategici del settore cooperativo, all´interno del quale le BCC svolgono un ruolo certamente importante.

In secondo luogo l´ampia tematica riconducibile alla revisione dell´Accordo di Basilea sul capitale delle banche viene affrontata con un articolo mirato a enucleare il tipo di impatto che le prime bozze di accordo prefiguravano sulle piccole banche e sulla clientela di standing e dimensione minori. (leggi l´articolo)

“Banca cooperativa ed etica: un ossimoro?” È il tema della Tavola Rotonda che riporta gli interventi di Alessandro Azzi, Matteo Bartolomeo e Matteo Passini al Seminario su “ La cooperazione e la banca: quali prospettive?” .

Infine gli Osservatori arricchiscono il contenuto del nuovo fascicolo della Rivista con diversi contributi: viene presentata, nell´Osservatorio Bancario, l´analisi della redditività delle Banche di Credito Cooperativo nel biennio 2002-2001, mentre l´Osservatorio Estero offre approfondimenti sulla cooperazione di credito in Europa ed in particolare sulle Banche di Credito Cooperativo spagnole e tedesche.


La rivista ¨Cooperazione di Credito¨ è edita dall´ECRA Edizioni del Credito Cooperativo
Via Massimo d´Azeglio, 33
00184 Roma
tel. 06 48 295.506
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra