14/02/2003 Comunicazione
Il credito cooperativo olandese al servizio dei contadini dell´Uganda

Una grande opportunità per 450 produttori di caffè ugandesi che hanno assicurato la loro produzione di Arabica presso la banca cooperativa olandese Rabobank, contro l´impatto negativo del crollo dei pezzi di caffè, cacao, mais e altri prodotti agricoli registrati nel corso del 2001 e 2002 e che ha ridotto in povertà, solo in Uganda, 25 milioni di agricoltori.

Rabobank, che è anche partner del Credito Cooperativo nell´asset management, ha siglato un accordo con la Cooperativa Ugandese Union Export Service, che consentirà ai produttori di caffè di avere un ritorno sicuro sulla vendita di Arabica, grazie al quale potranno pianificare nuovi investimenti e ottenere prestiti con cui acquistare sementi e prodotti per diversificare il raccolto.

La Banca Mondiale sponsorizza queste assicurazioni attraverso la “Task Force on commodity risk management in developing country”, una partnership tra istituzioni pubbliche, private, produttori ed economisti, che studia il modo di introdurre progetti sostenibili al fine di promuovere l´utilizzo di strumenti finanziari di gestione del rischio fra i piccoli produttori dei Paesi del Sud del mondo.

Diversi progetti pilota hanno preso avvio in vari Paesi Poveri, tra cui il Nicaragua, dove sono state individuate come partner due cooperative di produttori di caffè con le quali stipulare contratti di assicurazioni simili a quelle offerte da Rabobank, al fine di ridurre la distanza tra i venditori di prodotti finanziari e i milioni di contadini del Sud del Mondo.

Un´iniziativa, quella del credito cooperativo olandese, che si associa al progetto di “microfinanza campesina” promosso dal Credito Cooperativo al fine di supportare lo sviluppo in Ecuador di cooperative di credito locali e della formula del “microcredito”.
Lo scorso 10 febbraio questa iniziativa, “Microfinanza e banche cooperative in Ecuador”, ha ricevuto il premio “Sodalitas Social Award” per la categoria Finanza Socialmente Responsabile.

Sul settimanale ¨Vita¨ l´intervista a Nigel Scott di Rabobank.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra