20/01/2003 Comunicazione
La microfinanza campesina approda a “Velisti per caso”

Un breve ma significativo Codesarrollo è una realtà bancaria che va costituendo un sistema finanziario etico alternativo
in Ecuador. Un sistema nascente che poggia su centinaia di Casse Rurali, formali e non, che nelle comunità erogano credito, di piccolissima e media entità, soprattutto in forma comunitaria con l´obiettivo di trattenere in loco la ricchezza prodotta, realizzando un´economia circolare che crei sviluppo nelle campagne e nelle aree marginali della città.

L´esperienza di Codesarrollo è stata protagonista del Convegno internazionale “Far crescere le banche locali costruendo alleanze” tenutosi a Quito il 24 e il 25 ottobre 2002, al termine del quale i partecipanti hanno approvato una dichiarazione conclusiva che si sono impegnati a diffondere ai propri associati, agli organismi ai quali partecipano e alle opinioni pubbliche dei rispettivi paesi.

La “Dichiarazione di Quito” sarà pubblicata nel fascicolo di gennaio di “Credito Cooperativo”, la rivista mensile delle Banche di Credito Cooperativo, all´interno di un dossier che documenterà l´attività già intrapresa a favore di Codesarollo e le numerose testimonianze ed esperienze della comunità campesina.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra