19/09/2002 Finanza solidale
“MutuoAd8” per adozioni internazionali

Cogliendo il sensibile e diffuso interesse dell´opinione pubblica, delle forze politiche e sociali e del Parlamento per le problematiche legate all´infanzia, anche sulla base della positiva esperienza della Cassa Rurale BCC di Treviglio e Geradadda, Federcasse ha promosso un´iniziativa nazionale per la concessione di mutui a favore delle famiglie che intraprendono il difficile cammino dell´adozione internazionale.
L´iniziativa, battezzata “Mutuo ad8”, è destinata alle famiglie in possesso del decreto di idoneità del Tribunale dei minorenni, decreto che rappresenta un´implicita garanzia, vista la profondità della valutazione da questo svolta, che include anche elementi reddituali. Il mutuo prevede agevolazioni sia sotto il profilo delle condizioni, sia con riferimento alle procedure. Queste, in particolare, le caratteristiche del prodotto:
Tipo di prestito: mutuo chirografario.
Destinatari: coppie residenti nell´area di competenza della BCC in possesso del decreto di idoneità rilasciato da un Tribunale dei minorenni.
Importo del fido(dati indicativi): 10.000 euro, elevabile fino ad un massimo di 15.000 euro per adozione contestuale di più minori e/o per adozione in Paesi extraeuropei.
Tasso (dati indicativi): indicizzato all´Euribor 360 a 3 mesi ridotto dello 0,50%.
DURATA: fino a 5 anni.
Spese di istruttoria: nessuna.
Documentazione per l´istruttoria: copia del decreto di idoneità all´adozione internazionale emesso da un Tribunale dei minorenni; copia del mandato conferito a uno o più Enti autorizzati a svolgere la pratica di adozione internazionale ai sensi della Legge n. 476 del 31/12/1998.
Tempi di erogazione: non dovrebbero superare i 10 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.
Al fine di fornire il necessario supporto a tutte le BCC interessate, Fercasse ha realizzato un kit di comunicazione. Tale kit, messo gratuitamente a disposizione delle aziende della categoria attraverso le Federlocali, comprende: manifesto e locandina; annuncio stampa; vetrofania; dépliant; comunicato stampa di presentazione dell´iniziativa; bozza di contratto.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra