10/10/2002 Finanza solidale
Offerte mirate per cittadini extracomunitari

La Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e Geradadda (BG), pur non operando in una zona ad altissima concentrazione industriale ma piuttosto artigianale, è stata tra le prime a porsi il problema dell´inserimento graduale dei lavoratori extracomunitari e della loro integrazione.
Questa sensibilità si è concretizzata nella realizzazione di un prodotto,Risorsa immigrazione, inserito tra le Proposte di solidarietà del più ampio Progetto solidarietà.
Nato nel 1995 con un profilo eminentemente etico e solidale, il prodotto è stato recentemente sottoposto a un restyling, un aggiornamento per una lettura corretta del fenomeno e per lo studio di offerte mirate. La BCC ha così sviluppato un´analisi specifica sulle problematiche connesse all´inserimento dei lavoratori extracomunitari nel tessuto economico locale. In particolare, l´indagine è stata condotta su una filiale campione (Ciserano - comprensorio di Zingonia) grazie al contatto con alcune associazioni di immigrati.
Il target di riferimento di Risorsa immigrazione sono i cittadini stranieri extracomunitari, che vivono e lavorano in Italia con regolare permesso di soggiorno. Tra i servizi offerti, ci sono innanzitutto i mutui ipotecari prima casa per l´acquisto dell´abitazione, a 10- 15 anni a tasso fisso o variabile agevolato, e con facilitazioni sulle spese di istruttoria. Il finanziamento prevede fino al 90 % del valore dell´immobile ed eventuale estensione del mutuo a 20 anni.
Altro servizio è il prestito personale agevolato per spese famigliari, di ricongiungimento famigliare e rientro nel paese d´origine, oltre che per l´avvio di attività artigianali o di commercio. Anche in questo caso il tasso indicizzato è inferiore alla norma, le spese di istruttoria ridotte al minimo, e per la gestione del conto sono previste 80 operazioni gratis. Ancora condizioni agevolate per la rimessa fondi nel paese d´origine: lo 0,75 per mille per il trasferimento di bonifico o per la compravendita di valuta.
Sono previste, infine, una serie di altre agevolazioni, come l´utilizzo gratuito di una Postazione Multimediale su Internet, o tariffe agevolate per viaggi di rientro.
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra