19/01/2012
Fondazione Tertio Millennio: Al via con la BCC di Alcamo la prima esperienza di “Adozione a distanza” nell’ambito del progetto “Capitalizzazione di Codesarrollo e delle cooperative di base 2009 – 2011”
“Capitalizzazione di Codesarrollo e delle cooperative di base 2009 – 2011” avviato nel settembre 2009 dalla Fondazione Tertio Millennio Onlus - che ha l’obiettivo di sostenere il necessario processo di rafforzamento strutturale delle banche di villaggio in Ecuador e della stessa Codesarrollo – è stata avviata la prima esperienza di “Adozione a distanza” che vede coinvolta la BCC “Don Rizzo” di Alcamo (Tp).

La BCC don Rizzo ha messo a disposizione la somma di 5.000 euro per l’adozione di 47 bambini della intera comunità di Colaguila (Canton Sigchos – Cotopaxi). Obiettivo dell’adozione, difatti, è quello di definire una forma di sostegno più ampio della tradizionale adozione singola a distanza (che spesso causa, sul posto, situazioni di disagio tra i componenti una stessa comunità). In questo caso, obiettivo ulteriore della adozione è migliorare le condizioni di studio e apprendimento dei bambini della scuola “Víctor Manuel Peñaherrera” attraverso il miglioramento della struttura e la fornitura di attrezzature informatiche.

In tal modo i bambini potranno acquisire la capacità di utilizzo delle nuove tecnologie e migliorare le proprie prospettive di vita futura personale e professionale. Adottando i bambini la Banca don Rizzo adotta quindi, di fatto, l’intero villaggio collaborando a realizzare le aspettative che ogni famiglia ha rispetto al futuro propri figli.

Nel villaggio rurale la comunità si dedica prevalentemente alla agricoltura e alla zootecnia. La stessa comunità è composta da 60 famiglie che vivono a 3100 mt di altitudine e a 110 Km di distanza dalla città di Latacunga. La scuola è organizzata in sei classi gestite da due maestre.

 
Los niños y niñas de la escuela
 
La escuela y su patio
 Adozione a distanza_3
 Adozione a distanza_5
 
 
Reunión de padres de familia para discutir el proyecto
 Adozione a distanza_7
Los niños y niñas en la escuela
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra