09/05/2019
24 settembre 2018 - Riconoscimento al Consorzio “Goel”. Un contributo della Fondazione.
Il 24 settembre a Milano, nel corso della serata organizzata per il primo anno di pubblicazione dell’inserto “Buone Notizie” del Corriere della Sera – cui ha partecipato anche Federcasse – un riconoscimento speciale è andato al Gruppo Cooperativo “Goel” di Locri, presieduto da Vincenzo Linarello. Il Gruppo cooperativo associa ormai decine di aziende e singoli imprenditori che, dal 2003, in diversi settori di attività (agricoltura, turismo responsabile, moda di fascia alta, cosmetica) applicano rigorosi principi etici svolgendo una insostituibile azione di promozione della legalità e coinvolgendo, in via diretta o indiretta, migliaia di giovani.
La Fondazione Tertio Millennio Onlus ha sostenuto, sin dal 2003 con i contributi ad una piccola cooperativa (la Coras di Bivongi – Rc) l’attività dell’allora nascente Consorzio “Goel”.

Il Premio conferito a Milano fa esplicito riferimento invece alla nuova attività di produzione di cosmetici con l’utilizzo di essenze del territorio calabrese. A questo proposito, in un messaggio inviato alla Fondazione, il presidente Linarello ha voluto ricordare come, in questo progetto, Tertio Millennio abbia avuto una parte significativa. Nel 2014 infatti, all’interno del progetto “Laboratorio Italia”, la Fondazione ha sostenuto con un contributo di 7.600 euro la cooperativa I.D.E.A. di Polistena – aderente al Consorzio “Goel” - per l’acquisto di un distillatore a corrente di vapore per la produzione di olii essenziali.