21/12/2016
29 ottobre 2016 - La Fondazione al Salone dell’Editoria Sociale 2016
Sabato 29 ottobre a Roma, nell’ambito del tradizionale Salone dell’Editoria Sociale, è stato presentato il Quaderno della Fondazione “La Dea Bendata - Viaggio nella società dell’azzardo” curato da Marco Dari Mattiacci.
Alla presentazione – curata dall’ECRA, come da locandina allegata -  hanno preso parte oltre all’Autore, la d.ssa Cinzia Ministeri in rappresentanza della Fondazione,  Simone Feder (esponente del movimento “no slot” e Giudice Onorario presso il Tribunale di Milano); il senatore Giovanni Endrizzi , esperto di dipendenza e terapia del gioco d’azzardo.  Dell’evento si è curata l’agenzia “Redattore Sociale” che ha pubblicato due notizie anch’esse in allegato.
 
Il Quaderno, che rappresenta il punto di partenza di un più ampio progetto di contrasto alla ludopatia che possa vedere un ruolo attivo delle BCC (il tema è nuovamente all’ordine del giorno in questa stessa riunione di Consiglio), era stato precedentemente oggetto di presentazione il 14 maggio in occasione, a Torino, della manifestazione “Salone Off” (che si svolge in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro). Presso il centro sociale “Officine Corsare” al quartiere Vanchiglia, alla presenza di molti giovani e universitari è stato possibile fare nuovamente il punto su un fenomeno sociale dalle proporzioni inattese. A Torino, oltre all’autore ed ai vertici dell’ECRA, erano presenti il vicepresidente del “Gruppo Abele – Libera”  Leopoldo Grosso ed il sociologo Alfredo Albanese.
 
 
Extranet del Credito Cooperativo
entra
Area riservata ai sindaci delle BCC-CR
entra